Tutti i progetti – Teatro, Lettura, Drammatizzazione

Scuola dell’ Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado di Alba, Langhe e Roero.

Nuovi progetti teatrali 2021 per bambini, ragazzi, famiglie e Scuole.

I nuovi Progetti, sia quelli cittadini sia quelli rivolti alle scuole, si propongono di cogliere la sfida lanciata dall’emergenza Covid, ripensando ad una forma di teatro capace di arrivare ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie della Città, nei quartieri, di fronte ai condomini, nelle scuole, nel rispetto delle norme di sicurezza attualmente in vigore. Proprio in un momento in cui l’aggregazione e le forme di spettacolo e intrattenimento classiche non sono permesse, l’intenzione è quella di usare il teatro per unire i cittadini albesi che vorranno partecipare, pur mantenendo le distanze fisiche.

Progetti 2021

Progetti cittadini:

  1. Teatro al balcone  Teatro dal balcone_ProgettiCittadini
  2. Non mi arrendo Non_mi_arrendo

Progetti per le scuole:

  1. Teatro dietro ai vetri  Proposte per le scuole Teatro dai vetri
  2. Incursioni teatrali in citta’ Proposte per le scuole Teatro in città
  3. Teatro in cortile Proposte per le scuole Teatro in cortile

Attività estive:

  1. Animazioni / Spettacoli Estivi (in Biblioteca, in Cortile, a Scuola)        2.  Passeggiate Teatrali / Walking Stories

 

ATTIVITA’ E PROPOSTE TEATRALI IN CARTELLONE

1. SPETTACOLI E ANIMAZIONI

Gli spettacoli possono essere allestiti in uno spazio abbastanza grande (palestra o anfiteatro), ma è possibile anche la realizzazione in uno spazio aperto. Ogni spettacolo prevede il coinvolgimento attivo dei bambini e dei ragazzi. Alcuni si propongono anche l’obiettivo dell’approccio alla lingua inglese.Ogni spettacolo ha una durata di circa 1h.

All’occorrenza possono essere ideati e realizzati spettacoli su diverse tematiche (anche su argomenti o motivi della letteratura e della narrativa), a seconda della richiesta degli insegnanti.

Titoli in cartellone:

  1. Robin Hood, a bandit or a hero? Robin Hood: bandito o eroe?

  2. Don Chisciotte e Sancho Panza contro i mulini a vento! 

  3. “LABYRINTH – Diverso come Me”  labyrinthscheda_per_scuole   (cfr. anche  “Labyrinth- Diverso come Me” Spettacolo Teatrale alla Scuola Media Vida – I. C. Centro Storico di Alba – Martedì 31 Gennaio 2017)
  4. “Saliscendi”, spettacolo teatrale tratto dal Barone Rampante di Italo Calvino – 2018

  5. “CYRANO”: spettacolo teatrale ispirato a “Cyrano de Bergerac” di Edmond de Ronstand, raccontato da Stefano Benni – Leggi la scheda di presentazione Cyrano_2019_20 

  6. “Icaro, VolereVolare” – 2019/20

  7. The Canterville Ghost – Liberamente tratto da “The Canterville Ghost” di Oscar Wilde. Spettacolo in inglese e in italiano Leggi scheda di presentazione The Canterville Ghost 

  8. Ciclo di letture animate sulla letteratura inglese:  English stories 

  9.  It’s time to travel

  10. All the world is a stage

  11. Alice through the looking glass          apri il file descrittivo degli spettacoli  

2. LABORATORI 

Si prevede un minimo indicativo di dieci – quindici ore per modulo, in ogni caso da concordare a seconda delle esigenze degli insegnanti.  I laboratori possono rivolgersi al gruppo classe nella sua totalità o a gruppi misti. 

Laboratorio Giocare al teatro…- apri il file descrittivo del laboratorio   

  • Laboratori di teatro creativo (Creatività ed espressione corporea – Teatro, gioco e narrazione – Letteratura e Teatro) con o senza realizzazione dello spettacolo finale.

Laboratorio Parole in gioco…- apri il file descrittivo del laboratorio 

  • Laboratori di lettura e scrittura creativa con realizzazione finale di un mini-festival letterario

Laboratorio Creative English – apri il file descrittivo del laboratorio  

  • Playing with stories and literature (Racconto animato – Giochi di ruolo – Improvvisazione e drammatizzazione con espressione in lingua straniera)
  • Drama Club con allestimento di una rappresentazione
  • Playing With English (bambini dai tre ai sei anni: saluti – colori – parti del corpo – animali – famiglia)
  • Fringe Festival – The world is a stage! – Shakespeare Festival  – per un festival alternativo di teatro a scuola.  Prevede la possibilità di aderire al progetto autonomamente (e quindi gratuitamente) o avvalendosi della collaborazione e supervisione delle animatrici teatrali e quindi seguendo un percorso di laboratorio teatrale ludico e creativo (in lingua inglese o italiana), in preparazione alla partecipazione al festival.

 


 

Per i tempi e le fasi di attuazione, i contenuti particolareggiati e i costi, si rimanda ai contatti di seguito riportati:

[email protected]

Cell. Paola Cencio 333-6925456

 


 

3. PROGETTO TEATRO/COMUNICAZIONE IN LINGUA STRANIERA

Teatro in lingua straniera in un’ottica di accoglienza, inclusione e cooperazione, dalla scuola e dal territorio al mondo: il laboratorio teatrale diventa veicolo di comunicazione tra culture diverse e strumento per l’avvicinamento alla lingua e alla letteratura straniera, soprattutto anglosassone, ma non solo.
(progetto completo a richiesta – il Comune di Alba sostiene in parte il progetto con i fondi del finanziamento per le Associazioni Culturali albesi 2017/2018)

4. PROGETTO ISTITUTI COMPRENSIVI

(progetto completo a richiesta – il Comune di Alba sostiene in parte il progetto con i fondi del finanziamento per le Associazioni Culturali albesi 2016/2017)

T.E.L.: Teatro, Espressione, Lettura In Continuita’­ – Per l’accoglienza, l’inclusione e la cooperazione, dalla scuola al mondo.

Il progetto consiste in una serie organica di attività e di esperienze di lettura e riflessione critica, animazione, drammatizzazione e teatro, pianificate insieme ai docenti, che coinvolgono insegnanti, famiglie e alunni per garantire la continuità del processo educativo-formativo, favorendo una transizione serena tra ordini di scuola e radicandosi nel territorio.

Si vorrebbe inoltre costruire, in una sorta di ‘curriculo verticale’ di Teatro, Lettura ed Espressione, un itinerario di progressiva maturazione di competenze in ambito espressivo che consenta la formazione di ‘alunni – cittadini’ più consapevoli del proprio potenziale comunicativo e in grado di spaziare al di là delle conoscenze puramente disciplinari (pur senza prescindere da queste, ma piuttosto integrandole con abilità complementari che permettano loro di apprendere e sperimentare una più vasta gamma di linguaggi).

Il progetto intende anche contribuire a:

  • Facilitare l’interazione fra alunni e docenti delle classi-ponte.
  • Favorire la socializzazione in modo da vivere con serenità il nuovo ambiente scolastico.
  • Consentire agli insegnanti della scuola di instaurare una prima relazione con i futuri alunni.
  • Offrire opportunità di spazi di discussione e programmazione pedagogico-didattica tra docenti di ordini scolastici diversi intorno ad un progetto comune e condiviso.

________________________________________________________________________________

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82 paolastefiFestivalPoesia6