Concluso con successo il progetto “Non mi arrendo – Letture in cortile” a cura della Biblioteca Civica Ferrero, in collaborazione con l’associazione Don Chisciotte Siamo Noi

Il progetto, iniziato Giovedì 6 maggio 2021, ha coinvolto tutti gli Istituti comprensivi albesi , portando nelle scuole uno spettacolo fatto di mille assaggi di storie di cavalieri famosi, valorosi e coraggiosi, accomunati dal fatto di essere un po’ matti e dal non volersi arrendere di fronte alle avversità, anche quando tutto sembra impossibile. Come noi, che in questo periodo difficile non vogliamo arrenderci e vogliamo continuare a sperare in tempi migliori.
Nel rispetto delle distanze, abbiamo incontrato bambine, bambini ed insegnanti delle classi prime e seconde delle scuole primarie Montessori, Rodari, Sacco, Coppino e Mussotto.
I bambini sono stati molto partecipativi, hanno arricchito con tanti contenuti lo spettacolo, che infatti è stato costruito anche da loro, man mano che noi proseguivamo con le storie.
E’ stato commovente e bello incontrare ancora una volta, dopo tanto tempo, bambine e bambini, maestre e scuole, questo ci ha dato di nuovo tanta energia e desiderio di non arrenderci!
Grazie alla biblioteca di Alba per averci concesso questa grande opportunità!  Paola e Stefania di Donchisciottesiamonoi

——————————————————————————————————————————-
Dalle pagine della Biblioteca e del Comune di Alba:
 https://www.instagram.com/p/COiHEeEoLjj/?utm_source=ig_web_copy_link

Partito il progetto “Non mi arrendo – Letture in cortile” a cura della Biblioteca Civica Ferrero

L’iniziativa è nata dall’esigenza di riportare i bambini ad ascoltare delle storie insieme ai propri compagni di classe e dalla necessità di farlo in sicurezza, trovando una via che permetta di conciliare le disposizioni anti Covid-19 con la fisicità e la presenza che il teatro richiede.
Così le attrici Paola Cencio e Stefania Borgogno, lungo tutto il mese di maggio, incontreranno gli alunni delle classi prime e seconde, proponendo brevi letture animate che si svolgeranno nei cortili scolastici, coinvolgendo le classi singolarmente.
I libri e le storie sanno essere ottimi alleati durante le difficoltà: aiutano a non perdere la speranza, raccontano di personaggi nei quali è possibile identificarsi, lasciano messaggi di cui fare tesoro e, se vengono letti in compagnia, spingono anche a confrontarsi con gli altri, scoprendo nuovi punti di vista.
Attraverso il coraggio di Artù, un po’ della follia di Don Chisciotte, la voglia di avventure di Fantaghirò e la forza di volontà del Cavaliere inesistente, i bambini potranno trovare la motivazione che serve per affrontare le piccole e grandi difficoltà della vita, anche quando sembra impossibile farcela!
Ad ogni classe partecipante verrà consegnata una bibliografia di riferimento che aiuterà i bambini a cercare in Biblioteca alcuni libri incentrati sul tema del coraggio e delle avventure cavalleresche. Inoltre, i disegni e gli elaborati che nasceranno dopo aver preso parte al progetto saranno prossimamente esposti nei locali della Biblioteca.

Fotografie delle animazioni delle letture nei cortili delle scuole (in caso di maltempo in ampi spazi coperti)

Scuola Primaria Mussotto (Istituto Comprensivo Mussotto e Sinistra Tanaro)

Scuola Primaria M. Coppino (Istituto Comprensivo Centro Storico di Alba)

Scuola Primaria U. Sacco (Istituto Comprensivo Alba Quartiere Moretta)

 

Scuola Primaria G. Rodari (Istituto Comprensivo Quartiere Piave S.Cassiano -Alba)

 

 

Scuola Primaria M.Montessori (Istituto Comprensivo Quartiere Piave S.Cassiano-Alba)