Laboratorio teatrale con i bambini della scuola primaria di Roddi: un percorso di “gioco” teatrale, tra creatività e pensiero critico.

Per due mesi con bambini ed insegnanti lavoreremo su temi importanti e coinvolgenti, per concludere con uno spettacolo dell’associazione DonChisciotteSiamoNoi a cui anche i bambini collaboreranno mettendo in scena i propri contributi personali.

L’appuntamento è per Giovedì 21 dicembre ore 14,00

nella palestra della scuola di Roddi,

con lo spettacolo: “Robin Hood: bandito o eroe?”.

L’occasione per l’avvio dell’attività con i bambini è stato il racconto delle vicende di Robin Hood e dei suoi amici e antagonisti. L’interazione tra i personaggi della storia offre lo spunto per esplorare con i bambini e gli insegnanti tanti temi,

come quelli dell’amicizia, della relazione-contrapposizione femmine-maschi, delle “passioni” che guidano la vita di ognuno, del valore della giustizia, della libertà, delle regole eque.

Si procede dalla narrazione di storie ed esperienze e dal gioco simbolico, giungendo al gioco teatrale, per comunicare le gioie, le paure, i ricordi, le emozioni attraverso il linguaggio teatrale,

ma anche per imparare ad esercitare il pensiero critico, a sperimentare la diversità dei punti di vista, con l’intento di arrivare a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

Ecco le foto dei primi incontri: