Con lo spettacolo “Shakespeare Remix”, Venerdì 9 marzo si conclude il Laboratorio “Drama Club 2018” alla scuola Rodari di Alba.

Shakespeare Remix gives kids an opportunity to have fun and learn more about the dramatist and his work.

The Remix is a uniquely hip, dynamic, educational way to introduce Shakespeare to young audiences. Includes monologues and scenes from Hamlet, Romeo and Juliet, Macbeth, A Midsummer Night’s Dream, Merchant of Venice and other stories from Shakespeare’s Plays

Lo spettacolo “Shakespeare Remix”, che verrà proposto da Paola e Stefania di “Don Chisciotte Siamo Noi” alle classi terze della Scuola primaria Rodari di Alba, a conclusione del Laboratorio “Drama Club 2018”,  è un racconto teatrale animato dove la vita di William Shakespeare si mescola a quella dei personaggi delle sue opere più note.

Durante il laboratorio sono state raccontate in lingua inglese ai bambini alcune tra le storie più conosciute di William Shakespeare, sempre in maniera ludica e divertente; i metodi preferenziali sono stati lo storytelling e l’animazione teatrale, attraverso i quali i ragazzi sono stati chiamati in prima persona ad interpretare i personaggi del testo, spesso improvvisando in lingua straniera.

I ragazzi si sono mostrati molto interessati alle storie e curiosi di scoprire il mondo del teatro di Shakespeare e sempre disponibili a superare le difficoltà che la comunicazione in lingua straniera poteva comportare.

Ampio spazio è stato dedicato alla ricerca, nelle storie, di motivi e tematiche capaci di parlare ai bambini di oggi, utilizzandole come stimoli per incoraggiarli ad esprimere le loro opinioni e la propria personale visione del mondo.

Le insegnanti si sono mostrate assai attive e fondamentali fin dall’inizio, contribuendo alla gestione del gruppo, partecipando in prima persona al laboratorio e integrando efficacemente opportunità e spunti offerti, con lezioni e approfondimenti in classe.

I contenuti elaborati dai bambini durante il laboratorio costituiscono il nucleo fondamentale dello spettacolo “Shakespeare Remix”, a cui assisteranno il 9 marzo quindi non solo come pubblico, ma, in qualche modo, anche come autori.