“Sei un mito! Storie antiche che parlano di noi”: letture-spettacolo alla biblioteca civica di Alba

Il primo appuntamento (per bambini dai 6 ai 10 anni) si terrà sabato 20 novembre, alle 16.30

“Sei un mito. Storie antiche che parlano di noi!” : letture-spettacolo alla biblioteca civica di Alba

Prende avvio alla sala Riolfo di Alba, nel cortile della Maddalenaun nuovo ciclo di letture-spettacolo a cura della Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba e in collaborazione con l’associazione culturale “Don Chisciotte Siamo Noi”.

“Sei un mito. Storie antiche che parlano di noi!” si articolerà in quattro incontri, due dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni e due pensati invece per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni: le attrici dell’associazione, Paola Cencio e Stefania Borgogno, racconteranno di eroi ed eroine, anche grazie all’aiuto di autori contemporanei di narrativa per ragazzi, come Muriel Szac e Gianni Rodari e coinvolgeranno i partecipanti in un viaggio nella mitologia greca, capace di raccontare avventure ed emozioni ancora attuali.

Il primo appuntamento (per bambini dai 6 ai 10 anni) si terrà sabato 20 novembre, alle ore 16.30 e si intitolerà “Orfeo live”. La storia del protagonista, che vorrebbe riportare in vita con il suo canto e la sua musica l’amata Euridice, offrirà lo spunto per parlare della libertà, ma anche dell’imparare ad ascoltare i desideri e i pensieri degli altri.

Le letture successive seguiranno il seguente calendario: sabato 4 dicembre “Icaro ovvero volere volare” (8-14 anni), sabato 15 gennaio “Atalanta corre da sola” (6-10 anni) e sabato 12 febbraio “Labyrinth – diverso da me” (8-14 anni).

Tutte le letture saranno a numero chiuso e si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19. Le persone dai 12 anni in su dovranno esibire il green pass.

Prenotazione obbligatoria su http://bibliotecacivicadialba.eventbrite.com

Per informazioni telefonare al numero 0173 292468 oppure inviare una mail a [email protected]

 

Traccia spettacolo

Orfeo LIVE ( fascia di età 6-10)

Orfeo sta preparando il concerto del secolo: con la sua musica e le sue parole riuscira’ forse a riportare in vita la sua amata Euridice e a vincere perfino il re degli Inferi.

Ma che cosa ci raccontano gli altri personaggi? Sara’ andata proprio cosi? E se Euridice volesse sotto sotto riprendersi la propria liberta’?

Un racconto animato per conoscere il mito di Orfeo, apprezzare, ma prendere anche un po’ in giro un musicista molto, molto sicuro di se’.