Il Teatro dei Ragazzi – Rassegna di Teatro Studentesco al Teatro Sociale G. Busca di Alba

Dal 10 al 25 maggio 2017 moltissimi studenti di tutte le età, dalla scuole primarie alle secondarie superiori di Alba e paesi vicini, come ogni anno si impegneranno con entusiasmo ed allegria nella presentazione al pubblico degli spettacoli conclusivi dei laboratori teatrali cui hanno partecipato durante l’anno.

«Se lo sport è necessario per la salute, l’arte teatrale è necessaria per la salute psicologica e psichica, per lo sviluppo dell’individuo…» (Peter Brook).

Abbiamo lavorato con molti di questi studenti affiancando instancabili insegnanti nel coordinamento delle tante fasi che hanno portato tutti insieme, bambini, ragazzi, docenti e noi stesse, alla creazione di piccole “opere” importanti, forse non d’autore ma preziose per la loro valenza educativa e ludica.

Si è “giocato” al teatro e non per formare attori professionisti, ma nel rispetto della persona nella sua totalità. Il modo di impostare l’intera proposta didattica è stato finalizzato alla ricerca di un teatro della comunicazione, il cui fine non è in primis il teatro-spettacolo, ma l’intero percorso affrontato insieme. Le attività sono state incentrate principalmente sulla conoscenza di sé e della propria corporeità, sulla presa di coscienza dei vissuti e delle emozioni, anche attraverso percorsi autobiografici, sull’invenzione di storie, sulla creazione collettiva di canovaccio e copione.  Lo spettacolo finale, presentato a compagni, insegnanti e genitori, nella sala del Teatro Sociale di Alba, oltre che in sale teatrali di quartiere, e anche ripetuto nei locali delle varie scuole, è dunque sia un risultato sia una parte integrante del percorso laboratoriale.  (Paola e Stefania)

Leggi le descrizioni degli spettacoli del Teatro dei Ragazzi cliccando su LIBRETTOFESTIVAL2017

Qui di seguito riportiamo le schede di quelli a cui abbiamo dato il nostro contributo.