Animazioni e spettacoli estivi, in biblioteca, in cortile e a scuola – Passeggiate teatrali/ Walking Stories

L’associazione Donchisciottesiamonoi propone, per i mesi estivi del 2021, animazioni e spettacoli per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, anche in lingua inglese.

The colours of feelings – Spettacolo di musica e movimento.

It’s time to travel – Spettacolo in lingua inglese e italiana.

Robin Hood- a bandit or a hero – giustizia, regole, valori e principi, a ritmo di musica e divertimento!

Shakespeare Remix – I personaggi di Shakespeare raccontati ai ragazzi di oggi.

Saliscendi- Il barone rampante –  teatro e fantasia, una storia non distante dall’esperienza di ragazzi e ragazze spesso in discussione e qualche volta in conflitto con le proprie famiglie.

Icaro- ovvero Volere volare – La storia racconta il mito di Icaro che voleva volare alto, per oltrepassare i propri limiti. Un modo per  indagare le proprie paure, senza però correre rischi inutili…per diventare grandi, imparando a seguire i propri sogni, pur senza rinunciare a restare con i piedi per terra.

Donchisciotte e Sancho contro I mulini a vento –  La storia di Don Chisciotte è la chiave per indagare la prospettiva dei ragazzi che, come moderni cavalieri, devono scontrarsi contro i propri personali mulini a vento. Insomma, un modo per dare voce ai cittadini più giovani che spesso, proprio come il cavaliere di Cervantes, vengono guardati con scetticismo dal mondo adulto.

Cyrano- Le parole per dirlo – La storia del poeta spadaccino che combatte le ingiustizie con coraggio, ma non osa dichiarare il suo amore a causa del suo grande naso, storia che racconta ai ragazzi un eroe alternativo, spavaldo, ma anche insicuro, perché gli eroi non sono solo quelli belli, che vincono o conquistano paesi, o uccidono nemici. Sono quelli che rispettano le persone a cui vogliono bene, combattono per le loro idee e camminano a testa alta. Anzi, a naso ben alto.

Labyrinth – diverso da me – Lo spettacolo prende spunto dal mito di Teseo e Arianna e del Minotauro, visto come simbolo della diversità, di cui tutti nella realtà facciamo esperienza. Il viaggio all’interno del labirinto è quindi un’indagine sulla paura del diverso in ogni sua forma.

PASSEGGIATE TEATRALI/ WALKING STORIES

Il progetto propone, in tarda primavera o in autunno, delle passeggiate teatrali per ogni gruppo (gruppo classe o gruppo misto), durante le quali i personaggi di una storia scelta compariranno in alcune tappe del percorso per raccontare assaggi della loro vita e della loro storia, per poi realizzare uno spettacolo vero e proprio in un luogo prescelto del percorso.

Per ogni gruppo si possono pensare piu’ appuntamenti. Il progetto puo’ essere realizzato sia in inglese che in italiano.

Temi delle passeggiate teatrali

Shakespeare stories – Robin Hood – Wild stories – storie selvagge – Il barone rampante – Storie verdi.

I percorsi previsti possono essere concordati con gli insegnanti, anche in base alle esigenze organizzative della scuola o del comune.

Alcuni percorsi proposti negli anni precedenti ad Alba:

Parco di San Cassiano e Lungo Tanaro, Parco Tanaro, Santa Rosalia, Ricca d’Alba, Percorso fenogliano, Altavilla.

Naturalmente, si possono studiare diversi percorsi nei singoli comuni.

Chi volesse approfondire la descrizione dei progetti può scaricare il file, cliccando sul collegamento:

Animazioni_e Spettacoli_estivi