“L’essenziale è invisibile agli occhi”- Il successo dello spettacolo al Sociale premia l’impegno e l’entusiasmo degli studenti della scuola Media Vida!

Lo spettacolo, che i ragazzi della scuola media Vida I.C. Centro Storico hanno portato sul palcoscenico del Teatro Sociale di Alba, Mercoledì 15 per famiglie e cittadinanza e Giovedì 16 maggio per gli studenti, è il risultato dei laboratori teatrali e di scenografia a cui hanno partecipato numerosi, con entusiasmo e continuità durante l’anno scolastico.

La storia rappresentata è quella del Piccolo Principe, uno dei romanzi più noti e poetici dello scrittore Antoine de Saint-Exupèry, che ci parla con delicatezza e profondità del significato dell’amore e dell’amicizia e del vero senso della vita. Al Sociale, accanto ai personaggi originali, salgono sul palco i ragazzi di oggi. Ragazzi di dodici anni, che non sono più bambini, ma non sono ancora adulti, che non perdono occasione per commentare e fare domande, stupiti di fronte alla stranezza delle persone adulte.

Se la storia rimane quella tradizionale, c’e un secondo livello di narrazione, che racconta la difficoltà di comunicazione tra maschi e femmine, il piacere di stare insieme ma anche i litigi con “i migliori” amici, l’ossessione del lavoro degli adulti – abitanti di altri pianeti – e l’incapacità di parlare con gli altri.

“Tutti però diventeremo adulti – ma riusciremo a non dimenticare i ragazzi che siamo stati?” Questo è l’augurio che rivolgono a tutti, grandi e piccoli, i bravissimi ragazzi–attori dal palcoscenico!

Complimenti a tutti loro per l’impegno, l’entusiasmo e la bravura, così come un applauso va ai numerosi studenti che hanno creato le scenografie, coordinati dalla professoressa Maria Taliano. La professoressa Elisa Palladino ha coordinato l’organizzazione degli studenti  nei laboratori e durante lo spettacolo. Hanno collaborato le professoresse Silvia Brovia ed Enrica Viberti.

I laboratori sono stati gestiti durante l’anno dall’esperta teatrale Paola Cencio che ha curato anche la regia dello spettacolo.

Qui sotto qualche foto

 

Prove palcoscenico

Inizia lo spettacolo

La Dirigente, professoressa Gabriella Benzi, saluta e ringrazia studenti attori e scenografi