Elenco dei progetti – laboratori per le scuole

1. SPETTACOLI  A SCUOLA

SPETTACOLI A SCUOLA_SCHEDE  – apri il file descrittivo degli spettacoli  

Gli spettacoli presentati dall’Associazione possono essere allestiti in uno spazio abbastanza grande (palestra o anfiteatro), ma è possibile anche la realizzazione in uno spazio aperto. Ogni spettacolo prevede il coinvolgimento attivo dei bambini e dei ragazzi. Alcuni si propongono anche l’obiettivo dell’approccio alla lingua inglese.Ogni spettacolo ha una durata di circa 1h.

All’occorrenza possono essere ideati e realizzati spettacoli su diverse tematiche (anche su argomenti o motivi della letteratura e della narrativa),a seconda della richiesta degli insegnanti.

Questi i titoli in cartellone:

  •  It’s time to travel
  • Contro i mulini a vento
  • All the world is a stage
  • Alice through the looking glass
  • Robin Hood, a bandit or a hero?
  • Cyrano…ovvero le parole per dirlo…

 

 2. LABORATORI 

Si prevede un minimo indicativo di dieci – quindici ore per modulo, in ogni caso da concordare a seconda delle esigenze degli insegnanti.  I laboratori possono rivolgersi al gruppo classe nella sua totalità o a gruppi misti, con un massimo di 30-35 partecipanti.

Laboratorio Giocare al teatro…- apri il file descrittivo del laboratorio   

  • Laboratori di teatro creativo (Creatività ed espressione corporea – Teatro, gioco e narrazione – Letteratura e Teatro) con o senza realizzazione dello spettacolo finale.

Laboratorio Parole in gioco…- apri il file descrittivo del laboratorio 

  • Laboratori di lettura e scrittura creativa con realizzazione finale di un mini-festival letterario

Laboratorio Creative English – apri il file descrittivo del laboratorio  

  • Playing with stories and literature (Racconto animato – Giochi di ruolo – Improvvisazione e drammatizzazione con espressione in lingua straniera)
  • Drama Club con allestimento di una rappresentazione
  • Playing With English (bambini dai tre ai sei anni: saluti – colori – parti del corpo – animali – famiglia)
  • Fringe Festival – The world is a stage! – Shakespeare Festival III Edizione – per un festival alternativo di teatro a scuola.  Prevede la possibilità di aderire al progetto autonomamente (e quindi gratuitamente) o avvalendosi della collaborazione e supervisione delle animatrici teatrali e quindi seguendo un percorso di laboratorio teatrale ludico e creativo (in lingua inglese o italiana), in preparazione alla partecipazione al festival.

 

3. PROGETTO ISTITUTI COMPRENSIVI

(progetto completo a richiesta – presentato al Comune di Alba per richiesta finanziamento)

T.E.L.: Teatro, Espressione, Lettura In Continuita’­ – Per l’accoglienza, l’inclusione e la cooperazione, dalla scuola al mondo.

Il progetto consiste in una serie organica di attività e di esperienze di lettura e riflessione critica, animazione, drammatizzazione e teatro, pianificate insieme ai docenti, che coinvolgono insegnanti, famiglie e alunni per garantire la continuità del processo educativo-formativo, favorendo una transizione serena tra ordini di scuola e radicandosi nel territorio.

Si vorrebbe inoltre costruire, in una sorta di ‘curriculo verticale’ di Teatro, Lettura ed Espressione, un itinerario di progressiva maturazione di competenze in ambito espressivo che consenta la formazione di ‘alunni – cittadini’ più consapevoli del proprio potenziale comunicativo e in grado di spaziare al di là delle conoscenze puramente disciplinari (pur senza prescindere da queste, ma piuttosto integrandole con abilità complementari che permettano loro di apprendere e sperimentare una più vasta gamma di linguaggi).

Il progetto intende anche contribuire a:

  • Facilitare l’interazione fra alunni e docenti delle classi-ponte.
  • Favorire la socializzazione in modo da vivere con serenità il nuovo ambiente scolastico.
  • Consentire agli insegnanti della scuola di instaurare una prima relazione con i futuri alunni.
  • Offrire opportunità di spazi di discussione e programmazione pedagogico-didattica tra docenti di ordini scolastici diversi intorno ad un progetto comune e condiviso.

_________________________________________________________________________________________

Per i tempi e le fasi di attuazione, i contenuti particolareggiati e i costi, si rimanda ai contatti di seguito riportati:

[email protected]

Cell. Paola Cencio 333-6925456

http://donchisciottesiamonoi.altervista.org/

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82 paolastefiFestivalPoesia6

 

Per informazioni su obiettivi, contenuti, attività, metodologie e costi dei progetti elencati o per pianificazione di progetti “su misura” rivolgersi a Paola Cencio   [email protected]

sole

teatro_LEZIONI_LIBERE_2012 (36)

Chiarle Cristina IV B - E adesso viene il bello!!(2)